Maintenance Our site will be under maintenance on Saturday, September 22th, please come back a day later

Home > For the public > Una risorsa nella

Una risorsa nella

Una risorsa nella società

Traduzione della letteratura approvata dalla Conferenza di NA.

Copyright © 1997 by
Narcotics Anonymous World Services, Inc.
Tutti i diritti riservati

 

Narcotici Anonimi è un organismo internazionale senza fini di lucro, per dipendenti in recupero presente in più di (sessanta) 108 paesi del mondo. I membri di Narcotici Anonimi (NA) imparano l’uno dall’altro come vivere liberi dalle droghe e come recuperare nella propria vita dagli effetti della dipendenza.

Se avete pensato di indicare Narcotici Anonimi a qualcuno che ha un problema di droghe, potreste porvi alcuni interrogativi riguardo alla nostra associazione. Questo opuscolo ha lo scopo di rispondere a tali interrogativi.

Chi sono I membri di NA?

Chiunque desideri smettere di usare droghe può divenire membro di Narcotici Anonimi. L’appartenenza non è circoscritta ai dipendenti che usano una droga particolare. Tutti quelli che pensano di poter avere un problema di droghe, legali o illegali – incluso l’alcol –, sono bene accetti in NA. Perché il recupero in NA si focalizza sul problema della dipendenza, e non su una droga particolare.

L’anonimato

La condizione fondamentale dell’anonimato consente ai dipendenti di frequentare le riunioni senza temere ripercussioni a livello legale o sociale. È questa una considerazione importante per un dipendente che per la prima volta pensa di andare a una riunione. L’anonimato inoltre consente un’atmosfera di uguaglianza durante le riunioni. Infine aiuta ad assicurare che né la personalità di un singolo, né circostanze particolari siano considerate più importanti del messaggio di recupero condiviso in NA.

Le riunioni di NA

In NA l’approccio al recupero sta nella convinzione del valore terapeutico di un dipendente che aiuta un suo simile. I membri partecipano alle riunioni di NA parlando delle proprie esperienze e del proprio recupero dalla dipendenza. Le riunioni di NA non sono rigidamente strutturate, si svolgono in un luogo affittato dal gruppo e sono condotte a turno da un membro che apre e chiude la riunione. Le riunioni di NA e gli altri servizi vengono finanziati interamente dai contributi volontari dei membri e dalla vendita della letteratura sul recupero; non sono accettate contribuzioni  dalle persone che non sono membri di NA.

La maggior parte delle riunioni di NA sono tenute con regolarità nell’arco della settimana alla stessa ora e nello stesso luogo, di solito in una struttura pubblica. Esistono due tipi fondamentali di riunioni: quelle aperte al pubblico e quelle chiuse, riservate ai soli dipendenti. A loro volta si distinguono in  riunioni di partecipazione, di  domande e risposte, a tema, con degli oratori o combinando queste modalità. Lo scopo di una riunione è comunque sempre lo stesso: offrire un ambiente idoneo e degno di fiducia per il recupero personale.

Come funziona NA?

I dipendenti che si aiutano reciprocamente nel recupero costituiscono le fondamenta di NA. I membri si incontrano regolarmente per condividere le proprie esperienze di recupero. I membri con maggiore esperienza (chiamati sponsor) collaborano con i nuovi venuti a livello individuale.

I Dodici Passi costituiscono il fulcro del programma di NA. Questi “Passi” sono un insieme di linee guida che indicano un approccio pratico al recupero. Seguendo queste linee guida e lavorando a stretto contatto con gli altri membri, i dipendenti imparano a smettere di usare droghe e ad affrontare le prove della vita quotidiana.

Narcotici Anonimi non è un’organizzazione religiosa e non appoggia nessun credo particolare. Suggerisce invece dei principi spirituali quali l’onestà, l’apertura mentale, la fede, la buona volontà e l’umiltà, principi che possono essere applicati nella vita di tutti i giorni. L’applicazione pratica di questi principi è lasciata alla libertà del singolo. Il recupero in NA non è una cura miracolosa che agisce entro un determinato periodo di tempo, ma è un processo continuo e individuale. I membri prendono personalmente la decisione di riunirsi, e recuperano nei propri tempi.

Incremento e diffusione

Dato che non vengono tenuti registri che documentino la frequenza alle riunioni, è difficile calcolare la percentuale di quelli che, venendo a Narcotici Anonimi, conquistano un’ astinenza duratura. L’unico indizio certo del nostro successo sta nella rapida crescita del numero di gruppi di Narcotici Anonimi durante gli ultimi anni e nella diffusione di NA oltre i confini del Nord America.

Nel 1978, avevamo registrato poco meno di 200 gruppi in tre paesi; nel 1982, circa 1.200 gruppi in undici paesi; nel 1993 avevamo più di 13.000 gruppi che tenevano più di 19.000 riunioni in 60 paesi; così nell’Agosto 2002 è stato stimato che ci siano circa 20.000 gruppi registrati, che tengono  più di 30.000 riunioni settimanali in 108 paesi.

Una valutazione dei dati raccolti in NA

Le seguenti informazioni demografiche risultano da un sondaggio effettuato su circa la metà dei 13.500 partecipanti alla Convenzione Mondiale de NA tenuta nel 2002 ad Atlanta, Georgia:

Età

Il   2%  di coloro che hanno risposto erano sotto i 20 anni

L’ 11%  era tra i 21 e i 30 anni

Il 32%  era tra i 31 e i 40 anni

Il 41%  era tra i 41 e i 50 anni

Il 12%  era sopra i 51 anni

Il   2%  non ha risposto

Maschi e femmine

Il 55%  di coloro che hanno risposto erano maschi

Il 44%  erano femmine

L’  1 %  non ha risposto

Come coloro che hanno risposto al sondaggio hanno trovato Narcotici Anonimi

(le suddette persone potevano dare più di una risposta)

Il 62%  è stato inviato da centri di trattamento/counseling

Il 45%  da un altro membro

Il 21%  da un membro della famiglia

Il 20%  dal sistema giudiziario (tribunali, carcere, affidamenti, gruppi NA in istituzioni)

Diversità etniche

Le diversità etniche dei nostri membri sembrano essere tipiche della località geografica del nostro sondaggio. Quando effettuammo questa indagine nel 2002 in Atlanta, il 49% dei partecipanti al sondaggio era di razza bianca, il 39% era di colore, il 4% erano ispanici e l’8% altro.
Nel 1998 a San Josè, California, il 71% era di razza bianca, il 14% era di colore, il 9% erano ispanici e il 6% altro.

NA nella società

Comitati volontari vengono costituiti dai membri di NA per coordinare svariati servizi nell’ambito del sociale. NA non accetta contributi finanziari esterni, non fornisce consulenze professionali, né sostiene cliniche o trattamenti residenziali. Ecco una lista dei servizi offerti da NA.

Riunioni di informazione sociale sono condotte da membri di NA per informare la società dell’esistenza di Narcotici Anonimi e dei servizi che offre.

Conferenze e convegni sanitari sono eventi condotti da organizzazioni professionali in occasioni dei quali NA può avere a disposizione uno stand e/o dare informazioni.

Le presentazioni vengono spesso fatte a beneficio di medici, terapeuti, infermieri, magistrati, avvocati, scuole, chiese e altro, con propositi informativi.

Gli annunci sui servizi pubblici possono fornire informazioni su NA (che raggiungono) il pubblico tramite i media (stampa, radio, televisione, tabelloni pubblicitari, pubblicità sui mezzi pubblici e poster).

I servizi telefonici possono fornire informazioni relative alle riunioni locali e informazioni generali riguardo a NA.

Gli elenchi delle riunioni vengono preparati localmente e contengono informazioni circa l’ora e il luogo delle riunioni  perché siano a disposizione degli interessati.

I servizi presso gli ospedali e le istituzioni sono offerti dai comitati locali attraverso riunioni di presentazione per far conoscere agli intervenuti alcuni dei concetti basilari del programma di Narcotici Anonimi.

Il messaggio di recupero viene portato ai dipendenti che non hanno la possibilità di raggiungere le normali riunioni di NA. Le riunioni di presentazione infatti vengono organizzate all’interno di ospedali, prigioni, comunità terapeutiche e altre istituzioni.

I servizi di letteratura comprendono libri, opuscoli e nastri, alcuni dei quali disponibili in Braille o in edizioni stampate a caratteri ingranditi. La letteratura di NA viene pubblicata in inglese e in nelle diverse altre lingue.

Come contattare
Narcotici Anonimi

In molte città gli indirizzi di Narcotici Anonimi si trovano sull’elenco telefonico. È a disposizione una linea telefonica gestita direttamente dai dipendenti o da un servizio che possa contattare i membri in recupero. I servizi telefonici servono soprattutto per aiutare i dipendenti che cercano la riunione più vicina Attraverso il servizio telefonico si possono ottenere altre informazioni; una telefonata può essere un buon modo per cominciare, se avete quesiti su NA.

Se non avete un servizio telefonico nella vostra città o se volete delle informazioni su NA (di altre città), potete contattare l’Ufficio dei Servizi Mondiali all’indirizzo sotto indicato. L’Ufficio dei Servizi Mondiali può fornirvi informazioni riguardo le riunioni o altri servizi, oltre a un catalogo di tutta la letteratura NA disponibile.

 

 

News for the Public


Contains links to items of interest to the general public and professionals about the Fellowship of Narcotics Anonymous

Information About NA

Resources for Professionals

Am I an Addict?

Welcome to NA

Please contact the webmaster if you have any comments, are not able to find something that you are looking for, or have any questions about the web site.